fngpi

Federazione Nazionale Giornalisti Pubblicisti Italiani

In un momento di profonda trasformazione della comunicazione, la voce dei giornalisti pubblicisti potrebbe contribuire ad arricchire l’informazione ed agevolare il rinnovamento, data la molteplicità delle altre loro competenze ed attività professionali.

A tale scopo, per dare nuovamente voce ai giornalisti attraverso la testata Tribuna Stampa, il periodico nazionale d’informazione dei giornalisti pubblicisti che fin dal 1967, è nata la FNGPI.

La FNGPI intenderebbe proporre una linea di continuità nell’attività dei pubblicisti nella FNSI, nell’OdG e nelle loro organizzazioni territoriali, a sostegno di una categoria che sia capace di modificarsi, di rinnovarsi, di confrontarsi con le nuove sfide, di coinvolgere i giovani in un impegno che veda il giornalismo più come missione che come mestiere.

La FNGPI non ha scopo di lucro e non svolge attività di rappresentanza sindacale, persegue la finalità di dar voce, promuovere, rappresentare i giornalisti pubblicisti al fine di assicurare, fra l’altro, una più ricca e completa informazione all’utenza.


Il nostro logo

La FNGPI sceglie come logotipo la medesima stilizzazione usata per la testata Tribuna Stampa 2.0 derivata da una stampa del 1589 di Philippe Thomassin.

L’incisore francese ebbe in coraggio, in una cattolicissima Roma, di reinterpretare un celebre dipinto di Raffaello Sanzio in cui la Santa sottomette il drago con una palma. L’opera del Thomassin sostituisce però il simbolo del martirio con qualcosa di somigliante ad una penna, facendo così chiaro riferimento a Margherita di Navarra (anche nota come Margherita d’Angoulême), scrittrice, poetessa, donna d’intelletto e di grande influenza politica e culturale, rinomata per essere stata protettrice di artisti e letterati nonché figura centrale della riforma religiosa francese. 

Questo simbolo è dunque perfetta sintesi di molteplici significati che riconducono a concetti come libertà di espressione, difesa delle idee, amore per la cultura, ma soprattutto ci ricorda il “potere” che hanno la scrittura, il giornalismo e più in generale l’informazione, nella nostra società.


Organigramma

Presidente

Vice Presidente

Segretario

Tesoriere

Consiglieri: 


Soci fondatori